Adriano Design, invitato dalla Città di Castellamonte a rappresentare il Design alla 54a Mostra della Ceramica di Castellamonte, racconta la case history delle stufe Stack Stoves, nuovo brand nato dalla loro collaborazione con lo storico produttore di stufe ‘La Castellamonte’.
I fratelli Adriano hanno ideato per la 54a Mostra della Ceramica di Castellamonte un suggestivo percorso espositivo per raccontare al pubblico il lavoro umano, l’abilità, i materiali, il progetto che ha portato alla creazione delle pluripremiate stufe Stack recentemente insignite della Menzione d’Onore al Compasso d’Oro 2014, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Oggi la collezione Stack è inserita nei beni di eccezionale interesse artistico e storico del patrimonio nazionale italiano.
L’allestimento della mostra porta il visitatore in un suggestivo percorso che parte dalle materie prime in polvere fino al prodotto finito “facendo conoscenza” nel percorso con le persone che con il loro lavoro e le loro abilità hanno reso possibile questo straordinario esempio di successo economico produttivo fatto di tradizione antica, design e saper fare puramente italiano.
Stack è un esempio di come si possono fare “eccellenze italiane” ed avere successo internazionale scommettendo sull’innovazione del prodotto e osando rimettere tutto in discussione per fare “cose” nuove sulle solide basi della tradizione antica attraverso il design.