Le stufe Stack sono realizzate con le tecniche della tradizione e sono dotate di sistemi di combustione (inglese: combustion systems) che rispettano le esigenze di risparmio energetico e basso impatto ambientale.
Già da metà degli anni novanta, La Castellamonte ha iniziato la serie di test e certificazioni, inizialmente con il Politecnico di Torino ed in seguito presso l’Ente certificatore IMQ Prima Control, che ne ha validato l’efficienza ed il rispetto dell’ambiente.
La struttura di ceramica, prodotta con le antiche tecniche artigianali, presenta un’alta percentuale di lavoro manuale ed è altamente resistente alle dilatazioni termiche. La superficie, pur diventando calda, non si arroventa e risponde agli standard di sicurezza. La porta a vetro, consentendo un continuo controllo della combustione e del braciere , senza dover essere aperta, crea un gradevole comfort visivo. L’autopulizia del vetro favorisce questa caratteristica.
Il focolare di ghisa o acciaio, con rivestimento di refrattario, è dotato di un dispositivo tecnologico che crea una doppia combustione, favorendo rendimenti termici molto elevati (da 75 a 87%) e percentuali bassissime di monossido di carbonio e di polveri sottili, come richiesto dalle più rigorose norme europee ed internazionali.
CERTIFICAZIONI E TUTELA DEL COMPRATORE
Dal 1° luglio del 2007 le stufe che vengono commercializzate in Italia ed in Europa devono avere, PER LEGGE, oltre alla marcatura CE, la segnalazione, tramite una targa apposta sulla stufa, dei valori riscontrati da un Ente Certificatore, autorizzato dal Ministero, conformi alla normativa Europea UNI EN 13240. Tali dati riguardano:
- a potenza termica nominale in kW
- le emissioni di monossido di carbonio,
- la percentuale di polveri sottili,
- il rendimento termico nominale.
Per poter dichiarare questi valori, le stufe La Castellamonte sono state sottoposte a test presso IMQ Prima Control, che ne ha accertato la conformità, ed ha rilasciato le relative certificazioni.
Queste ultime sono necessarie per le detrazioni fiscali.
Alcuni modelli della linea Stack sono conformi ai requisiti di leggi a tutela dell’ambiente emanati dall’Austria, Germania, Svizzera, e America del Nord. – come indicato nelle pagine dedicate ai singoli modelli.